Video
Le cooperative sono al centro della giustizia sociale e della sostenibilità
Il Direttore Generale dell’OIL, Gilbert F. Houngbo, ha rilasciato una dichiarazione in occasione della Giornata internazionale delle cooperative 2024, sottolineando il tema “Le cooperative costruiscono un futuro migliore per tutti”.
5 luglio 2024
- Sottotitoli in italiano disponibili nelle impostazioni del video.
Traduzione
Sono lieto di celebrare con voi questa Giornata internazionale delle cooperative.
Il tema di quest’anno è “Le Cooperative costruiscono un futuro migliore per tutti”. E quale tema migliore per ricordarci il ruolo essenziale delle cooperative per lo sviluppo sostenibile e la giustizia sociale nel mondo?
Quest’anno segna anche l’80º anniversario della Dichiarazione di Filadelfia, la cui visione riflette i valori fondamentali dell’OIL. La Dichiarazione afferma il diritto di tutti gli esseri umani di perseguire benessere materiale e sviluppo spirituale in condizioni di libertà, dignità, sicurezza economica e pari opportunità. Le cooperative abbracciano tutti questi principi fondamentali.
L’Alleanza internazionale delle cooperative è un partner essenziale dell’OIL sin dalla sua nascita. Nel corso degli anni, abbiamo rafforzato la collaborazione per la promozione del lavoro dignitoso e della giustizia sociale. Il nostro partenariato è ancora più strategico ora che ci si avvicina alla celebrazione del secondo Anno internazionale delle Nazioni Unite sulle cooperative e al secondo Vertice mondiale delle Nazioni Unite per lo sviluppo sociale del 2025.
Le cooperative sono indispensabili per affrontare le discriminazioni e le disuguaglianze e per promuovere l’eguaglianza di genere. Il loro impatto è sostanziale e di ampia portata. Per valorizzare quest’impatto, l’OIL sta sviluppando dei metodi per meglio misurare il contributo delle cooperative alle nostre economie e alla nostra società.
Mentre il mondo continua ad affrontare delle sfide complesse, le cooperative sono decisive per individuare delle soluzioni incentrate sulla persona. Ne è un esempio la costante collaborazione dell’OIL, unitamente ad altre Agenzie delle Nazioni Unite e al movimento cooperativo internazionale, in seno al Comitato per la promozione e per il progresso delle cooperative.
Le cooperative offrono anche soluzioni tempestive. Dando priorità alle persone e al pianeta esse possono promuovere una giusta transizione ambientale e una giusta trasformazione digitale. Vorrei cogliere questa opportunità per incoraggiare le cooperative a supportare l’Acceleratore globale sull’occupazione e la protezione sociale per una giusta transizione. La vostra presenza e il vostro contributo sono più che graditi, partendo dalle iniziative dei paesi “Pionieri”.
Oggi abbiamo l’opportunità di rafforzare la collaborazione tra cooperative ed entità dell’economia sociale, governi, organizzazioni dei datori di lavoro, sindacati e organizzazioni internazionali. La Coalizione mondiale per la giustizia sociale, lanciata di recente, si occupa proprio di questa collaborazione. Essa unisce diversi partner attorno ad un obiettivo comune e aiuta a tradurre i loro impegni in azioni concrete di promozione della giustizia sociale. Sono lieto che il movimento cooperativo si sia unito a noi nella Coalizione. Il vostro coinvolgimento è fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi condivisi. Abbiamo il potere di unire le forze per costruire un futuro più giusto, pacifico e sostenibile per tutti.
Grazie.
Per saperne di più
Consultare la pagina tematica sulle cooperative in inglese